Voci e parole dalla resistenza palestinese

Venerdì 1 Dicembre ore 21 al Laboratorio Falkatraz, via Leopardi 5b zona Galleria Falconara

____________

Interverranno:

– 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮𝗻𝗻𝗮 𝗕𝗶𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲𝘁𝘁𝗶

/ Tornata a Settembre dal suo ultimo viaggio in Palestina, cooperante nei territori occupati dal 2006, co-fondatrice Artlab /

– 𝗔𝗵𝗲𝗱 𝗜𝘇𝗵𝗶𝗺𝗮𝗻 (in collegamento da Gerusalemme)

/ Palestinese, artista visivo, co-fondatore di Artlab /

– 𝗔𝗯𝗱𝗲𝗹𝗿𝗮𝘇𝘇𝗮𝗾 𝗛𝗶𝗷𝗮𝘇𝗶 (in collegamento da Ramallah)

/ Palestinese di Hebron, co-fondatore di Creativity Lab /

____________

Durante la serata verranno proiettate foto e immagini inedite della Palestina

____________

Per fermare il genocidio, per spezzare l’assedio di Gaza, per la lotta di liberazione anticoloniale.

Dopo quasi due mesi dall’esacerbarsi del pluridecennale conflitto arabo israeliano reclamiamo non solo un immediato e concreto cessate il fuoco e l’apertura dei necessari corridoi umanitari per il lager a cielo aperto di Gaza, ma anche la fine dell’occupazione dei territori palestinesi, l’accettazione del loro diritto all’autodeterminazione come popolo libero ed eguale, la fine del regime colonialistico e di apartheid dell’integralismo di Netanyahu e delle elites occidentali che lo sostengono.

Rigettiamo la narrazione massmediatica e istituzionale che narra di una guerra che ha avuto inizio lo scorso 7 ottobre, occultando una memoria storica che affonda le proprie radici nei conflitti del Medioriente di oltre settant’anni fa e nelle contraddizioni coloniali e neocoloniali ancora drammaticamente aperte.

Condanniamo sempre e comunque l’uccisione e il ferimento di civili inermi, come ogni forma di integralismo religioso o meno, da ogni parte provenga (non escluso quello sovranista nazionalpopolare nostrano…).

Eppure dal 7 ottobre la questione palestinese è tornata al centro della scena internazionale.

Quello che abbiamo di fronte oggi è il tragico risultato di decenni di oppressione militare verso il popolo palestinese, con il governo israeliano che continua a sottrarre terre e risorse. Non ci si può aspettare che i palestinesi continuino a subire e ad accettare questo status quo come destino ineluttabile, arrendendosi di fronte alle continue violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale.

Alla geopolitica da salotto, alla complice equidistanza, allo sterile pacifismo con i quali dalla nostra comfort zone occidentale giudichiamo quello che è giusto e quanto deplorevole, preferiamo l’indagine diretta, il continuo interrogarci, l’immersione nelle contraddizioni, l’ascolto e il confronto con le persone in carne ed ossa che vivono in quei territori e cooperano con quelle comunità.

Egualmente sull’onda delle mobilitazioni radicali in solidarietà alla resistenza palestinese che si stanno dando ovunque nel mondo fino in Italia e nelle Marche, passando per Ancona Macerata e Pesaro, constatiamo il protagonismo di nuove generazioni meticce, che non si dividono sulle provenienze scritte nel passaporto ma si accomunano nella rivendicazione di giustizia globale e sociale, oltre i formalismi di una democrazia e di uno stato di diritto sempre più sterili e svuotati di sens

Free Palestine No Justice No Peace

Questa voce è stata pubblicata in Ambasciata dei diritti Migrazioni, conflitti globali, Falkatraz in Movimento, FalkatrazFestival/ANTIFA, General e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.