365 giorni?!?

Un anno ha 365 giorni.
NO! Per i cittadini di Falconara Marittima non è così.
Per loro un anno ne ha 253 di giorni.
Perlomeno, il 2023 ne ha avuti 253. E sapete il perchè?
Perchè solo nel 2023 sono stati 112 (CENTODODICI!) i giorni ufficialmente dichiarati, tramite comunicati sul sito istituzionale del comune, durante i quali le attività della raffineria sono state tangibili alla popolazione.
112 giorni ufficiali, ai quali si sommano altre decine e decine di giorni che non rientrano negli avvisi (ben 24 solo nel 2023) che il comune ha diramato durante l’anno. In tutto questo non rientrano inoltre le comunicazioni delle classiche esercitazioni dell’ultimo Giovedì del mese.
I comunicati sono variopinti ed originali: i più titolano “Possibile visibilità della torcia” (ci confondono con le sinestesie; visibilità che puzzano tantissimo!), alcuni più coraggiosi ed arditi si azzardano a titolare “disservizio” o addirittura citano l’impronunciabile parola “esalazioni”.
A prescindere dalla magnitudo dei fenomeni e dei comunicati vorremmo invitare a riflettere, vorremmo che tutti assieme ci chiedessimo se tutto questo è normale:
112 giorni.
24 comunicazioni comunali.
1 giorno ogni 3 è stato interessato da comunicati e/o fenomeni.
Tutto questo solo nel 2023.
Tutto questo tenendo conto delle sole comunicazioni ufficiali.
Tutto questo, perché?

scarica e diffondi il PDF delle esalazioni 2023

Nell'augurarti un buon 2024, città di Falconara, non possiamo fare a meno di notare che il primo comunicato è già arrivato ed ha battuto sul tempo perfino la Befana: 3 Gennaio. Per 28 giorni. Il nostro 2024 ha già 337 giorni…

MA IL 27 GENNAIO POSSIAMO INVERTIRE LA ROTTA #fermiamoilDisastroambientale ore 15.30 corteo da Piazza Mazzini

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente Giustizia climatica, Falkatraz in Movimento, General e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.