Navigare la transizione: voci da un territorio che cambia

La crisi ecologica sta profondamente trasformando il territorio italiano e i suoi equilibri. Pertanto, è sempre più imperativo riconsiderare i modelli produttivi e di sviluppo che hanno contribuito a creare questa crisi e individuando che cosa si intende, e cosa vogliamo che si intenda, con ‘transizione ecologica’.
Non basta, infatti, concentrarsi sulla dimensione tecnico-scientifica della mitigazione e dell’adattamento: perché la transizione sia davvero efficace e giusta è essenziale considerare gli impatti sociali di questi cambiamenti, e la desiderabilità di nuove politiche. Inoltre, questa riflessione va svolta in un’ottica di “decentramento” rispetto ai soliti discorsi che coinvolgono le grandi metropoli, considerando realtà e territori che – seppur interessati da queste trasformazioni – vedono meno occasioni di confronto.

Per tutto questo e molto di più, ci vediamo il 1° giugno alla Casa dell'Ecologia Umana. Sarà una giornata di sensibilizzazione e partecipazione sul tema della transizione ecologica giusta, da un punto di vista territoriale. Quello delle Marche.

Tra gli ospiti della giornata ci sarà Fabrizio Recanatesi, del Laboratorio Falkatraz (https://falkatraz.noblogs.org/), attivista dei centri sociali marche e dei comitati cittadini falconaresi.

🌱Nella lunga storia delle lotte ecologiste e territoriali nel sito SIN falconarese, recentemente, in occasione dei 90 anni della raffineria Api e dell’apertura del secondo processo giudiziario in contemporanea contro API spa per Disastro ambientale e numeriosi altri capi d’imputazione, è stata lanciata la lunga mobilitazione #fermiamoilDisastroambientale (Comitato Mal’aria, Falkatraz, Ondaverde Onlus, Centri sociali, Campagna Per il clima fuori dal fossile e altri…) che dallo scorso gennaio, in cui oltre 5mila persone scesero in piazza a Falconara, è recentemente arrivata lo scorso 18 maggio fino a Roma, in presidio davanti al Ministero dell’ambiente.

🌱Parallelamente, cittadini e cittadine hanno dato vita a diverse esperienze di comunità energetiche, come alternative che mirano a democratizzare la produzione di energia pulita e rinnovabile, attraverso la microgenerazione diffusa e l’autoconsumo collettivo.

Il nostro percorso verso la transizione ecologica si rivela nella prassi che tiene unita la teoria e la discussione assembleare con le lotte e le proposte territoriali, incrociando i movimenti globali per la giustizia climatica con la localizzazione dei conflitti nelle aree di sacrificio che resistono al capitalismo fossile.

Con Fabrizio discuteremo di queste mobilitazioni, di discussioni, di azione e tanto altro… ti aspettiamo! 💥

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente Giustizia climatica, conflitti globali, Falkatraz in Movimento, General. Contrassegna il permalink.