Marche differenti anche a Falkatraz

Con piacere vi ricordiamo che ripartono i corsi di formazione e aggiornamento relativi alla fine del progetto Marche Differenti, che ci vede impegnati insieme ad una serie di associazioni e con il contributo della Regione Marche, in una serie di interventi presso gli istituti scolastici dell'ultimo biennio delle scuole secondarie della Provincia di Ancona…

locandina formazione2Incontri formativi su Accoglienza , Diritto di Migrazione, Diritto d’Asilo,
Diritto di Cittadinanza

ANCONA – Casa delle Culture – Settembre 2014

L’associazione LinC- Luoghincomune onlus organizza una serie di incontri aperti al pubblico per discutere ed avere informazioni inerenti le tematiche dell’ accoglienza, del diritto di migrazione, del diritto d’asilo, del diritto di cittadinanza. Gli incontri saranno diretti da esperti del settore e vedranno la partecipazione degli operatori di alcune delle realtà che si occupano di gestire tali situazioni sul nostro territorio regionale (Gus – Falkatraz – Ambasciata dei Diritti)

Obiettivo di tali incontri è sensibilizzare e diffondere in maniera il più possibile approfondita un’idea di legalità e di giustizia sociale su questioni più che mai attuali che spesso riempiono le cronache della nostra quotidianità con agghiaccianti notizie di cronaca come l’annegamento di migliaia di persone nelle acque del Mediterraneo.

A chi ci rivolgiamo. Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che desiderano approfondire un argomento così centrale nell’epoca della società globalizzata ascoltando le voci di operatori e professionisti che lavorano su tali tematiche. Gli incontri sono, inoltre, realizzati come supporto ai formatori delle associazioni che collaborano al progetto, che andranno a trattare le tematiche nelle scuole del territorio regionale.
Il taglio didattico sarà, pertanto, volto a far diventare gli argomenti il più possibile chiari e vicini al nostro quotidiano.

PROGRAMMA
15 settembre Diritto di Cittadinanza – interverrà l'avv. Sissy Ghali – Yalla Italia
22 settembre Diritto d'Asilo a cura del GUS – Gruppo Umana Solidarietà
25 settembre Diritto di migrazione a cura di Falkatraz – interverrà l'Avv. Cognini
29 settembre Work shop-Educare alla convivenza pacifica a cura di LinC

DOVE: Casa delle Culture in via Vallemiano, 46

ORARIO: 16.00 – 19.00

Per partecipare agli incontri si richiede la prenotazione e un contributo di partecipazione di 20 EURO per tutti e quattro gli appuntamenti utili a coprire le spese organizzative.

Info e prenotazione a: r.torcoletti@libero.it cell.3297026790 (roberto)

 

Questa voce è stata pubblicata in Ambasciata dei diritti Migrazioni, Falkatraz in Movimento. Contrassegna il permalink.