NuovEnergie: tra energie sostenibili e risparmio energetico


19/20/21 febbraio dalle 16:00 alle 20:00 presso la Sala ex-Mercato di Falconara M.ma.

Dopo l'esordio presso l'Università di Camerino che ha fatto il record delle presenze a Novembre, la mostra NuovEnergie sbarca anche a Falconara, la città dei combustibili fossili.
Organizzata e promossa dall'Ambasciata dei diritti, con la partecipazione della Ludoteca RIÙ, si svolgerà dal 19 al 21 febbraio presso la sala ex-Mercato, in via Nino Bixio.

L'iniziativa illustrerà il presente e il futuro dell'energia pulita e delle fonti rinnovabili.
Le vie del fotovoltaico, dell'eolico, della strategia “rifiuti zero”, e del risparmio energetico ci possono tutelare delle crisi finanziarie globali delle multinazionale del petrolio, minimizzare i rischi e le nocività all'ambiente e alla salute e stimolare la libera impresa individuale e collettiva.
Ma soprattutto ci suggeriscono le molte possibilità e le pratiche concrete che, se realizzate nelle politiche pubbliche e condivise negli usi comuni, rendono ulteriormente inutili e controproducenti progetti come quelle delle due megacentrali termoelettriche da 600 megawatt proposte dell'API.

La mostra propone un coinvolgente percorso multimediale che affronta le più importanti tematiche relative al risparmio energetico in casa, fornendo al visitatore una panoramica di nuovi sistemi, accorgimenti e tecnologie accessibili, mirate ad adottare e seguire un modello di salvaguardia ambientale.

Inoltre, verranno illustrate al pubblico le varie tipologie di energia sostenibile e mostrate le loro applicazioni nella vita quotidiana, così da potenziare nel visitatore la coscienza e la necessità di seguire un modello di sviluppo sostenibile e fornirgli le conoscenze, le informazioni e gli strumenti per attuarlo concretamente.

 

Oltre alla mostra vera e propria che tramite pannelli e video mostreranno le molte soluzioni legate a riciclaggio ed energie pulite, la tre-giorni ospiterà anche due importanti eventi:

Venerdì 20 alle ore 21:30 verrà presentato il video che raccoglie i materiali prodotti dall'Assemblea Permanente NO CENTRALI API: i 6 mesi di lotte, iniziative, proteste e proposte che hanno visto protagonist* le/i cittadin* di Falconara e di tutta la bassa Vallesina che si oppongono all'ennesimo sopruso ambientale e sanitario proponendo invece un futuro diverso per la nostra terra.

Sabato 21 invece lo spazio verrà aperto ai più piccoli: verrà infatti organizzato un Laboratorio di riuso creativo per bambini (vedi volantino 1,2)a cura della Ludoteca del riuso RIÙ, un laboratorio creativo di manualità ed espressività, per la sensibilizzazione e rivalutazione di materiale da recupero che vuole insegnare a conoscere e riconoscere tutti quei materiali generalmente considerati rifiuti da eliminare, che invece possono essere riutilizzare e trasformati in validi strumenti didattici per l'educazione ambientale. La partecipazione è gratuita.

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente Giustizia climatica. Contrassegna il permalink.