ASSEMBLEA RETE NOPAV

Dopo la precipitazione del caso falconara sul fronte quadrilatero sono seguite alterne vicende: dall'approvazione del protocollo da parte della Camera di Commercio maceratese, ai tentativi di riaprire la discussione sull'accordo di programma per il comune di Macerata, dal dietrofront del Comune di Civitanova fino all'inizio dell'allestimento dei cantieri nel maxi-lotto n°1 a Pontelatrave – questo solo per quanto riguarda il versante maceratese.

E proprio nella zona di Muccia, dove hanno aperto i primi cantieri, un gruppo di persone ha iniziato a mobilitarsi contro il progetto quadrilatero: dalla ratifica degli accordi col comune di Muccia, all'arrivo delle comunicazioni di esproprio hanno cercato di opporsi ai piani di devastazione (che comprendono anche un'area leader) e si sono messi in contatto con la rete nopav.

Ora, da una parte crediamo che a livello generale sia necessario e urgente convocare un'assemblea generale di tutta la rete a seguito degli ultimi avvenimenti a partire dal caso falconara.
Dall'altra è importante confrontarsi insieme alle nuove realtà come quella di Muccia (nella zona del maceratese sono nati comitati locali interessati al discorso quadrilatero) considerando che, a fronte dell'apertura dei cantieri, si apre un nuovo e più intenso livello di intervento e mobilitazione contro la Quadrilatero.

Per queste ragioni pensiamo che quest'occasione possa essere utile anche come momento di aggiornamento collettivo sulla questione quadrilatero: al riguardo abbiamo contattato Ivan Cicconi che ha confermato la sua disponibilità ad esser presente per fare insieme un punto sulla situazione.

Per la riunione la data proposta (anche rispetto alle esigenze di Ivan Cicconi) è quella di giovedì 14 febbraio alle ore 21.30 a Macerata presso il centro sociale Sisma che si trova in via Alfieri, 8.

 

 Mentre il consiglio comunale aperto sulla viabilità di oggi lunedì 11 viene contestato, assenti Spacca e Galia, presidente della Quadrilatero spa, dopo l'annunciata presenza della Rete nopav…

Questa voce è stata pubblicata in AcquaBeneComune e Difesa Territorio. Contrassegna il permalink.