LABORATORIO DI FALEGNAMERIA DIDATTICA PER BAMBINI al 25Aprile'24 FalkatrazFestival (XVII Edizione) al ParcoKennedy

Dalle ore 15 LABORATORIO DI FALEGNAMERIA DIDATTICA PER BAMBINI a cura di Sara Bardella di Falegnamoteca

 

La mia passione per il legno e la manualità hanno fatto si che, 26 anni fa scegliessi di diventare artigiana del legno e restauratrice. Lavoro antico e quasi scomparso ricco di segreti e tecniche dimenticate.

La soddisfazione di ridare vita a mobili antichi, usurati dal tempo e dall’incuria, il “riparare ricordi” non è nulla rispetto alla gioia che si prova nel lavorare e creare al servizio della fantasia dei piccoli.

Scelgo quindi di continuare ed espandere questo progetto didattico condividendo la mia esperienza e la mia formazione con i bambini, in un modo semplice e fruibile, per avvicinare anche i più piccoli all'arte del costruire, dell'inventare, del fare con le mani.

Il laboratorio di falegnameria didattica è un momento in cui partendo da una sua idea, il bambino avrà la possibilità di immaginare, progettare e realizzare con il legno, un gioco, un oggetto e tutto ciò che è suggerito dalla sua Fantasia.
Aspetto primario, di questa esperienza completamente analogica, è lo sviluppo di una buona coordinazione oculo- manuale, rendendo il bambino sempre più capace di integrare la percezione visiva con l’azione delle mani.

L’attrezzatura:

Tutte le attrezzature utilizzate e i processi di lavorazione sono completamente manuali e privi di dispositivi elettrici, e sono stati sottoposti alla valutazione dei rischi, con approvazione degli organi competenti.

Età:

I laboratori si rivolgono a bambini dai 3 ai 12 anni e hanno una durata variabile, non inferiore all’ora e mezza, così che tutti abbiano il tempo di realizzare il proprio progetto.

Utile creare gruppi di lavoro differenti secondo le fasce di età 3/6 anni e 7/12 anni, per poter seguire i bambini nello svolgimento dell’attività mantenendo una differenza rispetto alle potenzialità.

Il laboratorio di falegnameria didattica è davvero un 'esperienza emozionante per i piccoli falegnami, che sia essa unica, oppure valutata su più appuntamenti a scadenza.
Infatti anche in un singolo laboratorio il bambino completa la sua idea, raggiungendo gli obbiettivi argomentati, riscoprendo la propria manualità e la gioia del creare, anche solo per una volta.

E' GRADITA LA PRENOTAZIONE AI SEGUENTI CONTATTI

cell. 340 7110647

email : knockonwood.design@gmail.com

Facebook : knockonwood.design

Questa voce è stata pubblicata in FalkatrazFestival/ANTIFA, General e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.