Falconara Fuori dal Fossile—Libere energie in libere comunità

Martedì 29 novembre ore 21 Centro Pergoli Piazza Mazzini Falconara Marittima

Comunità solari: tra comunità energetiche e autoconsumo collettivo, una proposta concreta sostenibile e di prossimità per liberarsi dalla dipendenza dal fossile e risparmiare sui costi in bolletta

Con Leonardo Setti, Presidente del centro per le Comunità Solari, già docente di biochimica industriale all’Università di Bologna e di energie rinnovabili dell’Università di Rimini

Promosso da Laboratorio Falkatraz falkatrazonlus@gmail.com e Per il clima fuori dal fossile

Comunità energetiche e autoconsumo collettivo sono strumenti innovativi, efficaci, fattibili per agire un'autentica transizione ecologica e difendersi dalla crisi energetica e dal caro bollette…

La proposta della comunità solare è un'esperienza pioneristica attiva da oltre un decennio a livello comunale ed ora in rapida espansione, che ha anticipato e ispirato la recente legislazione nazionale in materia di comunità energetiche rinnovabili:

un sistema orizzontale e decentrato, dove l'energia è il prodotto della microgenerazione diffusa dal territorio e di un'economia di prossimità, in una filiera corta che unisce in un nuovo patto sociale il singolo, non più mero utente, ma consumatore responsabile ed eventualmente anche produttore, con il tessuto della piccola e media impresa del luogo, che investe in welfare aziendale e sociale, e con l'ente locale comunale.

Il risultato: energia condivisa rinnovabile e ad un costo più accessibile.

CENTRO per le COMUNITA' SOLARI LOCALI: un progetto nato dall’università di Bologna nel 2010 e diventato la prima piattaforma nazionale di autoconsumo collettivo. L’obiettivo del network è contrastare il cambiamento climatico in corso e eliminare le diseguaglianze generate dai combustibili fossili, dando a tutti i cittadini aderenti la possibilità di: accedere alle fonti rinnovabili, muoversi in modo sostenibile, riqualificare le proprie case, ridurre il costo dell'energia per la luce e il riscaldamento.

L'energia è un bene comune. Prodotta localmente rende le nostre Comunità libere e sostenibili.

Dal 2015 diventa associazione no profit che studia e sviluppa nuovi strumenti per accompagnare i cittadini nella transizione energetica. Siccome l'energia rinnovabile è essenzialmente energia solare e il 70% dell'energia è consumata dai nuclei familiari, l’associazione intende promuovere la formazione della cittadinanza e conta oggi oltre 1200 famiglie che hanno usufruito dei servizi su tutto il territorio italiano. Il Centro ha sperimentato e messo a punto la prima piattaforma italiana di scambio di energia sviluppata in quattro Comuni della Provincia di Bologna (Medicina, Casalecchio di Reno, Zola Predosa e Sasso Marconi) chiamata Comunità Solare il cui modello è oggi diventato legge nazionale (Legge 8/2020) conosciuto come Comunità Energetiche Rinnovabili.

Solar Info Community srl: nasce dal progetto del Centro per le Comunità Solari. E' una società benefit innovativa che ha sviluppato la prima piattaforma tecnologica per lo scambio di energia tra cittadini, imprese e amministrazione comunale. SIC si occupa di sviluppare comunità energetiche tra imprese la cui gestione attiva un programma di welfare sociale, aziendale e ambientale per sostenere la piattaforma tecnologica di scambio di energia tra le famiglie. La missione di SIC è quella di accelerare la transizione energetica trasformando le aree industriali nelle grandi centrali verdi del territorio.

https://comunitasolare.eu/mappacomunitasolari/

https://fb.watch/gItOaX1WpK/

Dal minuto 56 l’intervento di Leonardo Setti

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente Giustizia climatica, Falkatraz in Movimento, General e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.