Presentazione di Siamo nati da soli: punk rock e politica

Terza tappa di dicembre della rassegna ARTE RIBELLE, per concludere al meglio questo 2019, vi aspettiamo dalle ore 17 a Falkatraz Laboratorio dell'autogestione Falconara via Leopardi 5b, con la presentazione di un gran libro e tante altre sorprese

INFO E PAGINA FACEBOOK DEL LIBRO
https://www.facebook.com/alessia.masini84/

▶ IL LIBRO
Siamo nati da soli. Punk, Rock e politica in Italia e Gran Bretagna 77-84
Negli anni Ottanta il punk era una forma d’arte, un simbolo globale di ribellione, una cultura musicale e giovanile: un fenomeno culturale complesso, che ha avuto importanti implicazioni politiche, tanto da diventare un nuovo circuito dell’attivismo giovanile e dell’impegno dopo il declino della “stagione dei movimenti”.
Fondato su un ampio ventaglio di fonti, il libro analizza origini e sviluppi del punk e lo colloca nelle sue reti transnazionali di produzione e mobilitazione: quell'esperienza diventa un osservatorio capace di restituire in modo originale le più ampie trasformazioni culturali e politiche del tempo, con particolare attenzione al caso dell’Italia e della Gran Bretagna.
"Siamo nati da soli" vuole in questo modo contribuire al rinnovamento delle cornici interpretative degli anni Ottanta, mettendo in discussione il senso comune sul decennio come “tempo del riflusso”, di “fine” della politica, di “trionfo” del privato e di “scomparsa” dei giovani.
Link: http://www.pacinieditore.it/siamo-nati-da-soli-punk-rock-politica/

▶ L'AUTRICE
Alessia Masini ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia, Politica e Istituzioni all'Università di Macerata. Studia la popular culture e il rapporto tra giovani e politica in età contemporanea, si occupa di editoria e public history, collabora con Rai Storia (Passato e Presente) ed è autrice del programma Vanloon (Radio Città Fujiko, Bologna).

Questa voce è stata pubblicata in Falkatraz in Movimento, General, socialità autogestita CSA Marche. Contrassegna il permalink.