IL 25 APRILE IN CORTEO DAL PARCO KENNEDY A PIAZZA MAZZINI

FALCONARA CITTA' APERTA IL 25 APRILE IN CORTEO
DAL PARCO KENNEDY A PIAZZA MAZZINI

Quest'anno la festa della Liberazione dal nazifascismo del 25 aprile assume un significato particolare, oltre ogni celebrazione e formalità ma nel vivo del nostro presente.

Oltre ogni retorica, perché questi anni di crisi generalizzata ci insegnano come ogni diritto, anche i più elementari che credevamo conseguiti e quasi scontati, quando non vengono difesi e praticati, diventano diritti negati.

Oltre ogni dato elettorale, locale o nazionale che sia, perché questi costituiscono la certificazione finale ed evidente di un clima culturale e profondo che si alimenta nel qualunquismo e nell'intolleranza, nella strumentalizzazione delle guerre tra poveri, e nella rievocazione dei peggiori rigurgiti fascisti e nazionalisti.

Oltre noi stessi, perché è il momento di mettersi in gioco e in movimento, di ricreare legami sociali in luogo della loro separazione, di fare comunità oltre ogni discriminazione, di scendere in piazza e manifestarsi.

Dalla manifestazione dei 30 mila insubordinati dello scorso 10 febbraio a Macerata, dopo i noti fatti dell'azione terroristica del fascioleghista Traini e dell'orrendo omicidio di Pamela Mastropietro, in nome dell'antifascismo dell'antirazzismo e dell'antisessismo, molti dei falconaresi presenti hanno deciso di tornare a incontrarsi animando uno spazio assembleare allargato, plurale, costituente.

Falconara Città Aperta è quello che vogliamo essere e costruire, contro ogni facile ricetta che baratta la sicurezza con le nostre libertà, perché Falconara storicamente è cresciuta accogliendo persone diverse e nuove idee, mentre ora isolata e divisa sta perdendo la sua identità.

Invitiamo tutti a partecipare da protagonisti alla manifestazione mattutina del 25 aprile a Falconara, che ci vedrà partire verso piazza mazzini alle 10.30 dal Parco Kennedy, luogo simbolico perché teatro in questi ultimi dieci anni del Falkatraz Festival.

Una manifestazione colorata, multietnica, indipendente e autonoma,
sotto l'unica bandiera di Falconara Città Aperta.

I movimenti cambieranno il futuro perché hanno la forza,
qui ed ora, di cambiare il presente

GRUPPO FACEBOOK FALCONARA CITTA' APERTA

L'EVENTO SU FACEBOOK

SCARICA IL VOLANTINO IN PDF JPG

Questa voce è stata pubblicata in Falkatraz in Movimento, FalkatrazFestival/ANTIFA. Contrassegna il permalink.