LA CAMPAGNA STOP TTIP MERCOLEDI' 11 MARZO ALLA BOTTEGA MONDOSOLIDALE

Dall'ottobre scorso si è costituita, a livello provinciale, una rete di singoli e associazioni che aderiscono e sostengono la Campagna Stop TTIP con l'obiettivo di impedire la firma del Trattato Transatlantico USA-Unione Europea di liberalizzazione commerciale e degli investimenti.

Tra le molte iniziative che sono state promosse in questi ultimi mesi, la Campagna Stop TTIP farà tappa mercoledì 11 marzo, alle ore 21, nella Bottega MondoSolidale di Chiaravalle, in collaborazione con l'Associazione falconarese Falkatraz.

TTIP

Il TTIP, Transatlantic Trade and Investment Partnership, attualmente oggetto di negoziati volutamente segreti, è qualcosa di più di una semplice trattativa di liberalizzazione commerciale. E’ l’ennesimo attacco frontale che vede lobby economiche, Governi e poteri forti accanirsi su quello che rimane dei diritti del lavoro, della persona, dell’ambiente e di cittadinanza dopo anni di crisi economica e finanziaria, in un più ampio tentativo di disarticolare le conquiste di anni di lotte sociali con le politiche di austerity e di redistribuzione del reddito verso l’alto. Il negoziato TTIP, lanciato ufficialmente nel luglio 2013 e portato avanti in modo opaco e segreto dalla Commissione europea e dall’Amministrazione statunitense in vista di una sua possibile conclusione a fine 2015, disegna un quadro di pesante deregolamentazione dove obiettivo principale non saranno tanto le barriere tariffarie, già abbastanza basse, ma quelle non tariffarie, che riguardano gli standard di sicurezza e di qualità di aspetti sostanziali della vita di tutti i cittadini: l’alimentazione, l'istruzione e la cultura, i servizi sanitari, i servizi sociali, le tutele e la sicurezza sul lavoro.

 

SERVIZIO DELLA TRASMISSIONE  REPORT SUL TTIP,

PUNTATA DEL 19 OTTOBRE 2014

PIU' INFO SUL TTIP DA GLOBALPROJECT

Con l’alibi di un’omogeneizzazione delle normative e la falsa illusione di risollevare l’economia dell’Europa, si assisterà ad una progressiva corsa verso il basso in cui saranno i cittadini e l’ambiente a farne principalmente le spese in un processo che porterà alla progressiva mercificazione di servizi pubblici e di beni comuni. Un rischio che viene tenuto sotto traccia a causa di trattative svolte a porte chiuse, sotto la forte pressione delle lobby delle industrie private senza un coinvolgimento efficace dei Parlamenti e del Congresso e senza che i cittadini vengano adeguatamente informati. Tra i principali obiettivi del negoziato, c’è la tutela dell’investitore e della proprietà privata, grazie alla costituzione di un organismo di risoluzione delle controversie, un vero e proprio arbitrato internazionale, a cui le aziende potranno appellarsi per rivalersi su Governi colpevoli, a loro dire, di aver ostacolato la loro corsa al profitto. Qualsiasi regolamentazione pubblica che tuteli i diritti sociali, economici ed ambientali, con la scusa della tutela della competizione e degli investimenti, rischierà di soccombere dinanzi alle esigenze delle aziende e dei mercati, tutelate da sentenze che saranno a tutti gli effetti inappellabili.

FIRMA E FAI FIRMARE, ANCHE ON LINE, LA PETIZIONE DEI CITTADINI EUROPEI CONTRO IL TTIP, GIA' SOSTENUTA DA OLTRE UN MILIONE E MEZZO DI PERSONE

Questa voce è stata pubblicata in AcquaBeneComune e Difesa Territorio, Ambiente Giustizia climatica. Contrassegna il permalink.