IL FUTURO INSIEME: due importanti giornate per il nostro futuro

Due importanti giornate per il nostro futuro, per affermare ancora
NO al Rigassificatore – SI a Energie rinnovabili, Occupazione, Difesa del territorio e della salute!

* Lun 16 maggio, ore 21,15 presso la SALA del CINEMA EXCELSIOR di Falconara – via leopardi 48 (vedi dove)
"IL FUTURO INSIEME": Assemblea pubblica per rilanciare occupazione, ambiente, impresa nel rispetto del PEAR e per un futuro sostenibile.


* Mart 17 maggio, ore 9,30 presso la sala consiliare della Regione Marche – via Gentile da Fabriano,Ancona (vedi dove)
Presidio dentro il Consiglio Regionale in occasione della votazione sull'autorizzazione al Rigassificatore.

In queste settimane il tema del settore energetico nelle Marche, con le sue importanti implicazioni a livello di occupazione, tutela della salute e dell'ambiente, prospettiva di sviluppo del nostro territorio, ha fatto registrare importanti passaggi.
Ora i nodi sembrano venire al pettine. Su tutti, la questione del Rigassificatore a largo della raffineria Api a Falconara M.ma, che influenzerebbe l'intero modello si sviluppo – impresa, occupazione, sicurezza, ambiente, territorio, salute – del nostro territorio. (Leggi anche: Lettera aperta ai lavoratori Api, all'indomani dello sciopero del 28 gennaio)

Non possiamo non aver notato come il movimento contrario al Rigassificatore, da tutti noi alimentato e composto anche da Sindaci e Consigli Comunali (19 in tutta l'area interessata), abbia prodotto un qualche risultato…eppure contemporaneamente viene bollato da alcuni quotidiani solo come " ambietalista e basta".
Al contrario ci consideriamo e siamo una positiva risorsa e non possiamo permettere che tutte le altre argomentazioni da noi proposte vengano eluse, sono reali e concrete…Ora questa capacità dobbiamo saperla imporre, senza timori e con convinzione.
Abbiamo deciso pertanto di costruire un momento di riflessione per la cittadinanza, la regione, i sindacati, le aziende, le categorie, un'Assemblea PUBBLICA che si svolgerà LUNEDI' 16 maggio dalle ore 21.15 presso la SALA del CINEMA EXCELSIOR di Falconara – via leopardi 48.

Un'assemblea molto importante, con interventi di ospiti per offrire una possibilità di riflessione sulle possibili scelte e ciò che determinerebbero, perchè questo è davvero il momento in cui è necessario e utile anche all'economia regionale, alle imprese che si occupano di energia, ai lavoratori riflettere bene sui possibili scenari.
Oggi più che mai è importante partecipare numerosi per continuare ad alimentare una coscienza responsabile sul nostro futuro e trasmeterla anche ai più scettici.

Allo stesso modo sarà importante partecipare numerosi MARTEDì 17 Maggio, ore 9.30 alla seduta del Consiglio Regionale, che dovrà decidere se autorizzare o meno lo scempio ambientale, occupazionale, di sviluppo legato al Rigassificatore. Sarà un presenza importante per vigilare sull'operato dell'amministrazione regionale, affinché faccia almeno questa volta l'interesse comune del nostro territorio e della nostra comunità.

Perché il FUTURO INSIEME non si costruisce con UN RIGASSIFICATORE, ma con scelte condivise nella direzione delle ENERGIE RINNOVABILI, che garantiscano ampia OCCUPAZIONE e IMPRESA diffusa, che non minaccino la SALUTE e l'AMBIENTE, la SICUREZZA DEL TERRITORIO E DELLA COMUNITA'!

MORE INFO:
Lettera aperta ai lavoratori Api, all'indomani dello sciopero del 28 gennaio
Falkatraz rinnovabile
Pear e No centrali Api

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente Giustizia climatica. Contrassegna il permalink.