#fermiamoildisastroambientale in *Assemblea Generale: venerdì 13 febbraio

*Assemblea Generale: venerdì 13 febbraio, ore 21, Galleria delle idee*

E’ urgente. Il momento di agire è adesso. Ci ritroviamo insieme, invitando a partecipare, per decidere le prossime iniziative di fronte a un'emergenza che non possiamo più ignorare: inquinamento continuo, processo per disastro ambientale in corso, vendita di api/Ip alla multinazionale azera Socar senza garanzie ufficiali e necessarie.

Sono inoltre troppe le fonti inquinanti che circondano questo territorio e scarso il livello di attenzione degli enti di controllo se si considerano i dati in eccesso per malattie che colpiscono la popolazione (tumori e non).

Per quanto riguarda la vicenda della vendita di Api/Ip alla Socar da maggio dello scorso anno lavoriamo per costruire un'alternativa concreta. Assemblea dopo assemblea, manifestazione dopo manifestazione, stiamo crescendo. La nostra proposta è chiara: *attivazione del Golden Power con una condizione irrinunciabile* – chi vende o chi compra deve garantire un fondo per le bonifiche del sito e il monitoraggio delle emissioni; gestione delle bonifiche ad un Commissario Straordinario.

I fatti ci danno ragione: dal 2023 è in corso un procedimento ministeriale che certifica come le misure di bonifica interne alla raffineria Api, obbligatorie dal 2014, siano insufficienti. Aria, acque, suolo, fondale marino all'interno del Sito Interesse Nazionale, tutte le matrici ambientali sono compromesse, con rischi gravi per la salute pubblica.

Tre miliardi vanno alla famiglia Brachetti Peretti. Noi chiediamo che parte di questa cifra resti qui, per risanare il territorio che hanno danneggiato.

La nostra battaglia ha raggiunto il consiglio regionale e il parlamento nazionale con tre interrogazioni depositate. *Ora dobbiamo dare la spinta finale con le mobilitazioni di marzo.*

Partecipa, fai sentire la tua voce, condividi. Insieme possiamo fare la differenza.

#fermiamoildisastroambientale

Questa voce è stata pubblicata in #fermiamoildisastroambientale, Ambiente Giustizia climatica, Falkatraz in Movimento, General e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *