Write for rights e proiezione "Il prezzo che paghiamo"

Sabato 8 Dicembre dalle ore 18 al Mutuo Soccorso di Falconara Alta, 0rganizzato da Amnesty International, con la collaborazione di Greenpeace, Laboratorio Falkatraz e Ondaverde ODV, un appuntamento da non perdere: incontro e proiezione ad ingresso libero.
🌏 Ogni anno la campagna Write for Rights di Amnesty International unisce persone da tutto il mondo per lottare per la giustizia e la dignità e per costruire un futuro condiviso. Attraverso lettere, petizioni e messaggi di solidarietà, milioni di persone si mobilitano per chi subisce ingiustizie e violazioni dei propri diritti fondamentali.
L’edizione 2025 mette al centro chi è in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico e la distruzione ambientale: comunità, attiviste e attivisti che difendono le proprie terre, le proprie culture e il futuro.

A seguire la proiezione del film “Il prezzo che paghiamo”, il documentario di Greenpeace e ReCommon che racconta la crisi climatica in Italia.
Quali sono le conseguenze su tutte e tutti noi dell’inazione climatica dei governi e dell’avidità delle compagnie fossili che, pur conoscendo da decenni la pericolosità delle loro attività per il clima del pianeta, continuano a ignorare le indicazioni della comunità scientifica?
In Emilia-Romagna, Maria Gordini, un’agricoltrice, ha perso la casa e la propria azienda a causa delle gravi alluvioni che hanno colpito la Regione nel 2023 e 2024. In Basilicata, Camilla Nigro, Isabella Abate e Giorgio Santoriello vivono le pesanti conseguenze delle attività estrattiva di gas e petrolio, portata
avanti nei loro territori dalla più importante multinazionale italiana, ENI. Nei territori in cui abitano, segnati da decenni di trivellazioni, si trova il più grande giacimento a terra di petrolio dell'Europa occidentale.
Il racconto delle vicende personali di Maria, Camilla, Isabella e Giorgio, alternato alle testimonianze, alle analisi di ricercatori, giornalisti e attivisti e ai documenti storici e scientifici mette in luce le connessioni tra l'estrazione del petrolio e le devastanti ricadute sociali, ambientali ed economiche, dalla contaminazione delle terre e delle acque, fino alle alluvioni e ai fenomeni climatici estremi.
Realizzato da Sara Manisera, con musiche di Gianni Maroccolo e Ala Bianca Group Edizioni Musicali.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.