FalKomics'25

In un lontano futuro più o meno distopico forse potremo raccontare alle nuove generazioni che allora, ai tempi della crisi climatica globale e del disastro ambientale e generale, nel bel mezzo del ritorno della propaganda bellica e dell’economia di guerra, alcuni anche a Falconara dissentivano.
Quando la guerra multipolare e neocoloniale divenne la più comoda risoluzione storica alle crisi economiche, al dogma della crescita del Pil, la più dura risposta alle rivendicazione di una giusta transizione ecologica, la più spietata forma di accaparramento ed espropriazione di risorse sempre più scarse, petrolio, gas, terre rare, acqua, alcuni anche qui resistevano.
Mentre proprio a Falconara si continuava a raffinare tonnellate di petrolio “da 90 anni insieme sulla stessa strada” e a “salvaguardia della sicurezza nazionale in periodi di crisi e di guerra come questo”, qualcuno iniziava a ripercorrere a ritroso la filiera dell’economia fossile interrogandosi sul perchè, oltre ogni considerazione geopolitica, giustificazione ideologica o religiosa, in gran parte tutto quell’oro nero provenisse proprio dall’altra parte del Mediterraneo, dove si stava consumando agli occhi del mondo un genocidio, una mattanza che durava da 77 anni, destabilizzando il medioriente e il mondo arabo in nome del fondamentalismo religioso, dell’odio interetnico, dei retaggi coloniali, dei tabù antisemiti della civiltà occidentale.
E mentre un governo erede del passato più buio e nero della storia italica decretava l’ennesima legge securitaria per reprimere ogni legittimo diritto a manifestare, passando da uno stato di diritto sulla carta ad uno stato di polizia di fatto, alcuni anche oggi protestavano.
Ad un mese dalla 18esima edizione del FalkatrazFestival la resistenza resta una pratica quotidiana, concreta, necessaria.
Vi aspettiamo venerdì prossimo, 30 maggio in Galleria alle ore 21 per l’assemblea generale di #fermiamoildisastroambientale, e alle prossime iniziative contro la guerra globale, il riarmo europeo, e per interrompere l’offensiva finale israeliana su Gaza
Questa voce è stata pubblicata in #fermiamoildisastroambientale, Ambasciata dei diritti Migrazioni, conflitti globali, Falkatraz in Movimento, General e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.