Blocchiamo le nuove trivellazioni: verso l'assemblea generale di Trivelle Zero Marche

E anche il circo mediatico della COP 27 di Sharm el Sheikh si è risolto in uno scontato fallimento. Segno dei tempi. Come le prime misure del nuovo governo Meloni contro il carobollette e il carovita.


La reazione del sistema di potere incentrato sulle fonti fossili, nell’evidenza della crisi climatica, continua a mostrare il suo volto più pericoloso: la guerra per l’accaparramento delle risorse sempre più finite e scarse, la speculazione finanziaria sui prezzi energetici, l’inflazione, il carovita e il carobollette come armi per inediti processi di trasferimento di ricchezza dai risparmi privati diffusi verso gli extraprofitti delle multinazionali, un lavoro sempre più servile, nocivo, precario, la messa a valore e a profitto di ogni angolo della biosfera, di ogni risorsa naturale, di ogni pezzo di territorio…
Il DL Aiuti Quater recentemente licenziato dal Consiglio dei ministri è l’ennesimo favore verso chi miete profitti dalla crisi energetica, Eni (che nei primi 9 mesi del 2022 dichiara utili per 10,8 miliardi di euro) e le maggiori multinazionali oil&gas, come verso chi ne è responsabile, la grande industria energivora e gasivora.
Per tutto il resto solo qualche briciola…CONTINUA A LEGGERE SU TRIVELLE ZERO MARCHE

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente Giustizia climatica, General e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.