28 settembre a Falconara verso il 9 ottobre a Roma: Basta bugie, fermiamo il Greenwashing, portiamo in piazza la giusta transizione

Martedì 28 settembre alle ore 21 invitiamo tutte e tutti ad una assemblea pubblica per discutere della manifestazione che si terrà davanti al Ministero della “Finzione ecologica” di Cingolani il prossimo 9 ottobre.
Questa proposta è una scommessa che si inserisce tra le giuste pratiche di contestazioni ai vertici globali, dai g20 estivi di Venezia e Napoli fino alla due giorni della Precop di Milano dell'1 e 2 ottobre, momenti importanti cui abbiamo partecipato e parteciperemo, e la miriade di vertenze locali di movimento, associative, e di comitati cittadini, le cui risposte restano inascoltate o comunque bloccate in tempistiche imperscrutabili.
Partendo dal riconoscimento dell'importanza di ogni pratica ed iniziativa globale e locale, constatiamo come serva un cambio di passo, un azzardo, una proposta che cerchi di unire le vertenze territoriali materializzandole davanti ai loro principali responsabili, a quei palazzi del potere, dove si può e si deve rendere visibile la contestazione, inedita e senza precedenti.
L’operato del Ministro della Transizione ecologica Cingolani quale espressione concreta delle inadempienze in atto in materia ambientale e sanitaria, di difesa aperta degli interessi dei potentati del fossile, quale massima espressione delle operazioni di greenwashing che producono una narrazione tossica e fuorviante della transizione ecologica.
Anche dalle Marche e da Falconara, dove riscontriamo un oscurantismo medievale sul tema della transizione energetica e della conversione ecologica, e di tutto quello che ne consegue dal punto di vista del tessuto produttivo, le questioni reali, come anche le movimentazioni, forse meno visibili e incisive rispetto al passato, sono innumerevoli.
Invitiamo tutte e tutti, comitati movimenti associazioni cittadini sensibili ad organizzare una mobilitazione e una partecipazione allargata alla manifestazione di Roma e una piattaforma comune che possa raccogliere rappresentare e far pesare davanti al Ministro Cingolani la nostra volontà per la difesa del territorio.

Vi aspettiamo nella location del Fab Lab di Falconara in via del Commercio 4, che grazie alla sua capienza garantisce spazi interni ed esterni nel rispetto delle norme anticovid.

Basta bugie, fermiamo il Greenwashing,
portiamo in piazza la giusta transizione

Se il Ministero della Transizione Energetica non ha intenzione di ascoltare i territori, saranno i territori a farsi ascoltare. Il tempo è scaduto. Incontriamoci a Roma sabato 9 ottobre, portiamo la nostra protesta e le nostre proposte sotto al Ministero per una vera riconversione ecologica e per la giustizia climatica.

Riportiamo a questi link il percorso che ci ha condotto verso il 9 ottobre a Roma

sabato 9 ottobre a Roma: BASTA BUGIE. FERMIAMO IL GREENWASHING. PORTIAMO IN PIAZZA LA GIUSTA TRANSIZIONE

CINGOLANI, KEEP CALM!!! “Ambientalisti peggio della catastrofe climatica”:

10/08: Indicazioni di lotta della Campagna PER IL CLIMA, FUORI DAL FOSSILE PER L'AUTUNNO, DAL CLIMATE CAMP DI BRINDISI 1-8 AGOSTO 2021

 

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente Giustizia climatica, Falkatraz in Movimento e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.