Trivelle Zero/Marche: in migliaia alla manifestazione regionale in Ancona. FOTO E VIDEO DAL CORTEO

Si è tenuta sabato 28 novembre la manifestazione regionale ad Ancona contro le trivellazioni nell’Adriatico. Tantissime persone hanno raggiunto alle 15 il concentramento in Fiera della Pesca. Una folta delegazione di manifestanti è giunta dall’Abruzzo, arrivata nel capoluogo marchigiano con due pullman, appartenenti ai comitati No Ombrina. Delegazioni anche dall’Emilia-Romagna, dall’Umbria e dalla Basilicata.

11222237_1646370152317679_785481591952250772_n

La manifestazione, inserita in un week-end ricco di mobilitazioni in tutto il Paese contro lo Sblocca Italia ed in vista del vertice mondiale sul clima COP-21, inaugura la campagna contro la devastazione e saccheggio dei nostri territori.
Migliaia di persone stanno sfilando per le strade di Ancona per dire stop trivellazioni, ma anche ai gasdotti, ai rigassificatori ed a tutte le grandi opere inutili.Il corteo è aperto da un grande striscione: “No Trivelle, no petrolio, no guerre”.
Durante il corteo diversi interventi hanno solidarizzato con gli attivisti parigini, che da mesi stavano preparando manifestazioni in occasione di COP-21 e che si sono visti vietare qualsiasi possibilità di scendere in piazza, in virtù dello stato d’emergenza decretato da Hollande. Altri hanno sottolineato l’atteggiamento censoreo avuto dalla stampa e dalle tv locali rispetto ai temi toccati dalla manifestazione contro le trivellazioni.
Uno striscione di solidarietà ad Alessio, attivista anconetano della polisportiva Assata Shakur, che da diversi giorni è in carcere, arrestato dalle forze dell’ordine in seguito ad un mandato di cattura spiccato per alcuni reati sociali commessi diversi anni fa.
La manifestazione si è conclusa in Piazza Roma, dove hanno preso parola i vari comitati ed associazioni della rete Trivelle Zero.

IL REPORTAGE COMPLETO DI FOTO E VIDEO DELLA GIORNATA SUL SITO TRIVELLE ZERO MARCHE E SU GLOBALPROJECT.INFO

ANCHE DA FALCONARA UNA NUTRITA PRESENZA ALLA MANIFESTAZIONE DI TRIVELLE ZERO FALCONARA/BASSA VALLESINA
(QUI ALCUNI SCATTI E IL NOSTRO VOLANTINO)

Un movimento nuovo e verace, sorto solo pochi mesi fa, durante questa estate ha mostrato per la prima volta il suo volto: numeroso, composito, determinato, pacifico, davvero rappresentativo delle Marche tutte (da nord a sud dalla costa all'entroterra..).
Tantissime presenze per un corteo autorganizzato senza nessuna grande struttura che ci ha sostenuto. Chi può fare una cosa così oggi nelle marche? secondo noi nessun partito, nessun sindacato, nessuna altra forza politica sociale o altro…forse giusto se veniva Papa Francesco…siamo una forza grande e dalle grandi potenzialità…quindi curiamo bene questo movimento, sarà importante x tutti. CI FA POI MOLTO PIACERE, ma avevamo pochi dubbi, che ieri ci siano stati anche tanti falconaresi…Siamo stati attivi, visibili, ma anche sciolti nel corteo…ora continuiamo a diffondere qui come altrove di questa grande giornata di democrazia vissuta davvero con Trivelle Zero/Marche….questa giornata ci ha dato la carica giusta da riversare nelle tante cose in movimento nella nostra città…ora sarà molto importante andare avanti, organizzarci meglio, a partire dal gruppo trivelle zero bassavallesina.
C'E' TANTO DA FARE, C'E' POSTO X TUTTI, SIAMO SOLO ALL'INIZIO E SIAMO PARTITI ALLA GRANDE…

Questa voce è stata pubblicata in AcquaBeneComune e Difesa Territorio, Ambiente Giustizia climatica. Contrassegna il permalink.