REWOOD…LAB EFFE IN WORKSHOP

labf2L'associazione Falkatraz Onlus, all'interno del neonato percorso LAB.F. (Laboratorio di Progettazione Partecipata di Falconara), e in collaborazione con il Laboratorio Linfa, organizza per il 23 novembre 2013 il primo workshop "ReWood" per il riciclo ed il recupero del legno e di altri materiali di scarto per immaginare una nuova edilizia eco-compatibile. Il workshop parte alle ore 10:00 nei locali dell'ex Scuola Rurale di via Poiole a Falconara Marittima (zona rocca Priora) con la presentazione del progetto e la registrazione dei partecipanti iscrittisi entro il 20 novembre tramite Facebook e mail (falkatrazonlus@gmail.com).

L'azione, inserita all'interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013, prenderà vita durante l'intera giornata attraverso un workshop di eco-design e creatività al fine di dimostrare l'efficacia dei progetti sistemici di recupero e riciclo dei rifiuti. Il settore indagato da ReWood è quello dell'efficientamento energetico degli edifici: l'esperienza del laboratorio di autocostruzione offrirà infatti a giovani artigiani, designer, architetti ed ingegneri l'opportunità di tracciare nuove linee guida capaci di rispondere in modo eco-compatibile ed economico alle necessità di ristrutturazione degli edifici da parte, ad esempio, di famiglie ed associazioni utilizzando i materiali di scarto come risorsa. In serata un aperitivo musicale con l'esposizione del risultato del workshop e la proiezione di contributi video.

"Con il workshop ReWood – spiega Raul Sciurpa, del coordinamento LAB.F. e socio fondatore del Laboratorio Linfa – vogliamo dare il nostro contributo concreto alla diffusione di buone pratiche ed atteggiamenti virtuosi nel recupero creativo dei materiali di scarto; l'obiettivo è quello dimostrare che un'effettiva riduzione dei rifiuti è possibile solo attraverso un intervento mirato prima del conferimento in discarica, in sinergia con enti ed aziende disposte a sposare scelte ecologiste reali. La creazione di progetti che coinvolgano designer e giovani artigiani è lo strumento principale per intercettare questo tipo di opportunità sul territorio, formando nuove professionalità e creando nuove possibilità d'impiego. Questo è il nostro modo di trovare nuovi percorsi con i quali attraversare e non farsi travolgere dall'attuale crisi economica, sociale e culturale."

"LAB.F. è un laboratorio di progettazione partecipata e per questo tutela e valorizza le diversità che al suo interno si esprimono facendole confluire in progetti concreti di riqualificazione urbana- spiega Fabrizio Recanatesi, presiedente di Falkatraz Onlus. LAB.F. nasce dalla consapevolezza che è necessario formalizzare quanto prima progetti per il recupero dei beni comuni sul territorio per evitare che questo immenso patrimonio storico della collettività sia destinato ad un inarrestabile degrado od alla completa privatizzazione. L'esperienza nasce e si forma proprio sulla volontà di mappare il territorio falconarese individuando spazi da ritenersi beni comuni (edifici, aree verdi, percorsi pedonali e ciclabili) e quindi da tutelare attraverso progetti di sistema che ne valorizzino al meglio le potenzialità; la creazione di nuovi posti di lavoro in termini di custodia, manutenzione e gestione di questi beni recuperati è l'obiettivo più lungimirante che in questo momento storico possiamo darci."

labf4ECCO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA.

10:00 > 13:00
Presentazione di LAB.F.
Definizione del progetto
Avvio dei lavori

13:00 > 14:30 – Pranzo sociale (per gli iscritti al workshop)

14:30 > 18:00
ReWood in progress
Allestimento dell'esposizione

19:00 > SOCIAL MUSIC APERICENA

VESTO MALE – one man folkrock band
+
DJ BUFA – electro swing

Questa voce è stata pubblicata in AcquaBeneComune e Difesa Territorio, Ambiente Giustizia climatica, Falkatraz in Movimento, General, socialità autogestita CSA Marche. Contrassegna il permalink.