Diritti sotto sequestro. Dall’emergenza umanitaria allo stato di eccezione

Giovedì 11 aprile 2013 alle ore 18, via Bixio 9/A, Falconara Marittima

Presentazione con l’autore ed esposizione del pogramma elettorale in materia di immigrazione a cura del candidato Sindaco Riccardo Borini

In occasione della campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative del Comune di Falconara Marittima, le liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune per Riccardo Borini Sindaco, in collaborazione con l’associazione Ambasciata dei diritti delle Marche/Progetto Meltingpot Europa , presentano il libro del Prof. Fulvio Vassallo Paleologo "Diritti sotto sequestro" edito da Aracne, Roma 2012

Dalla quarta di copertina del testo: " (…) Quello che non si vede, non esiste, quindi quello che si riesce a nascondere non è mai accaduto, e chi si affanna a rincorrere la verità è un pericoloso nemico interno che va fermato, o reso innocuo. Si prospetta la fine dello stato di diritto e la crisi del principio di uguaglianza. E dunque la difesa dei diritti dei migranti diventa, giorno dopo giorno, impegno per difendere la democrazia".

L’evento si terrà giovedì 11 aprile 2013 alle ore 18 presso la sede della lista Falconara Bene Comune a Falconara Marittima via Bixio 9/A.

Pubblichiamo un estratto del programma della lista in materia di immigrazione:

Attivazione e corretto funzionamento della consulta comunale degli immigrati.
Valorizzazione delle comunità straniere presenti sul territorio attraverso la promozione di forme di espressione e reciproca conoscenza, dei mediatori culturali, delle associazioni d’immigrati presenti, delle associazioni multietniche come di quelle locali che operano da anni sul territorio a favore dell’integrazione e della sicurezza del territorio. Integrazione delle attività economiche degli immigrati con il tessuto produttivo locale. Particolare attenzione alle fasce deboli degli immigrati (rifugiati o richiedenti asilo, vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale o lavorativo, minori stranieri non accompagnati, ex detenuti, ecc) e al sostegno delle attività promosse da enti pubblici e privati tese alla regolarizzazione e fuoriuscita dalla clandestinità.

Qui potete leggere il curriculum del candidato Sindaco Riccardo Borini:

Interverranno a seguire attivisti dell’Ambasciata dei Diritti delle Marche ed operatori del GUS Marche che si sono occupati dell’accoglienza durante l’emergenza Nord Africa.

Questa voce è stata pubblicata in Falkatraz in Movimento, General. Contrassegna il permalink.