domenica 18 dicembre al CSOA Kontatto con la Jassart

Domenica 18 Dicembre;

17.00 _ Inaugurazione della mostra "IN A GADDA DE VITA"
di Miriam Manara

19.30 _ Proiezione del fil "Exit through the gift shop" di Bansky (MORE INFO…) & APERITIVO SOCIALE

Exit Through the Gift Shop è un documentario del 2010 attribuito a Banksy, il celebre artista anonimo, basato parzialmente sulla sua vita. È stato presentato al Sundance Film Festival del 2010 suscitando grande interesse anche per la diffusione virale del trailer.

Mr. Brainwash ("MBW") è lo pseudonimo usato da Thierry Guetta nel film.

Guetta è presentato all'interno del film come un cittadino francese che vive ora a Los Angeles, ex proprietario di un negozio di vestiti e videoamatore trasformatosi nel tempo in uno street artist, influenzato per l'appunto dalla street art che aveva conosciuto grazie a suo cugino (il francese Invader, altro famoso street artist) e documentato tramite i suoi filmati amatoriali nel corso degli anni. Nel film, diretto da Banksy con l'aiuto di Fairey, si susseguono delle interviste a personaggi come Space Invader, Shepard Fairey e Banksy stesso.

L'opera di Guetta è fortemente influenzata dagli stili e dalle idee di vari personaggi incontrati durante le sue riprese, inclusi Banksy e Fairey. Come Banksy, Guetta usa immagini famose, alcune anche coperte da copyright, modificandole poi secondo il proprio gusto. A differenza di Banksy, che nel film viene mostrato mentre lavora alle sue opere, Guetta afferma che il suo lavoro consiste principalmente nello "scanning and photoshopping" (copiare e modificare), attività portate avanti dai suoi collaboratori. Guetta stesso ammette in Exit Through The Gift Shop che la maggior parte del processo di creazione artistica è demandata ai suoi collaboratori, a cui viene solo spiegata l'idea di fondo dell'opera.

E IN OCCASIONE DELLA GIRNATA INTERNAZIONALE DEI MIGRANTI AL'INIZIATIVA SONO INVITATI E SARANNO OSPITI I RICHIEDENTI ASILO E GLI OPERATORI DELLE ASSOCIAZIONI GUS DI MACERATA E BLU PUBBLICA SICUREZZA DI FALCONARA

Il 18 dicembre 1990 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottava la ‘Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie’ entrata poi in vigore nel 2003…

Questa voce è stata pubblicata in Ambasciata dei diritti Migrazioni. Contrassegna il permalink.