SOLO PICCOLE MACCHIE


Dai giornali locali di oggi apprendiamo di uno sversamento di olio combustibile in mare dal pontile dell'API avvenuto presumibilmente ieri.

Di seguito gli articoli tratti da Corire Adriatico e Carlino…"solo piccole macchie",si rassicura…

Sversamento d'olio al ponte dell'Api. La Capitaneria: "Solo piccole macchie"

Il combustile si è riversato in seguito alla rottura di una tubazione. Buona parte del prodotto è finita a bordo della nave. Si sta verificando se una parte residua sia finita nel fondo del mare

Falconara Marittima (Ancona), 2 dicembre 2009 – Sono in corso le verifiche da parte della Capitaneria di porto di Ancona per accertare che sia stata completata la bonifica nell’area del ponte della raffineria api di Falconara marittima in cui ieri sera si è verificato uno sversamento di olio combustibile denso da una nave a seguito della rottura di una tubazione.

 

Il guasto si è avuto nella parte della nave, per cui il prodotto si è riversato in buona parte a bordo. L'olio finito in mare è stato subito recuperato dai mezzi anti-inquinamento della raffineria. Si sta ora verificando se una parte residua sia finita a fondo.

 

Non è stata ancora quantificata la quantità di olio riversatasi in mare, ma a ridimensionare l'episodio è intervenuta la stessa Capitaneria di porto, che coordina le operazioni, parlando di "piccole macchie". Sul posto anche l'Arpam, l’agenzia regionale per l’ambiente.

Piccole macchie. Perdita di olio dal ponte dell’Api

Falconara Un modesto sversamento di olio combustibile si è verificato ieri pomeriggio, attorno alle 18, dal ponte della raffineria Api. Immediato è scattato l’allarme. Sul posto sono piombati i mezzi della Guardia costiera e quelli antinquinamento del petrolchimico. Secondo i responsabili della Capitaneria, in tutto sarebbe nato per un problema in fase di ricarico a bordo di una nave ormeggiata al ponte. Dalla parte dello scafo sono cadute piccole quantità del liquido, a causa presumibilmente del logorio della manichetta di carico. L’episodio è stato ridimensionato dalla stessa Capitaneria che, in tarda serata, ha parlato di "piccole macchie, già aggredite dai mezzi antinquinamento subito dopo l’accaduto". Un incidente limitato, dunque. Sul posto sono successivamente arrivati i tecnici dell’Arpam, l’Agenzia regionale per l’ambiente per effettuare dei rilievi.

Risolto il problema nel giro di breve tempo, il personale della Capitaneria ha compiuto ulteriori verifiche: la costa è stata monitorata fino a notte senza che fossero emersi ulteriori tracce. Alla fine è stato recuperato in acqua qualche litro di prodotto.

Queste invece erano le macchie un pò più grandi di qualche estate fa (1,2,3,4,5)

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente Giustizia climatica. Contrassegna il permalink.